LA SOSTENIBITA’ PER TECMA

Anche TECMA ha deciso di dare estrema importanza all’impatto del proprio operato sull’ambiente,
cercando di essere di esempio non solo per i propri dipendenti, ma anche per i propri clienti e fornitori.

“Anche le più piccole azioni contano”.
Questo è il motto che la nostra società ha deciso di adottare. Ed è proprio da qui che vogliamo partire.

Lo scenario internazionale e in particolare il settore Oil & Gas sono in rapido cambiamento e sempre più spesso le aziende sono chiamate a monitorare e migliorare le proprie prestazioni nella tutela della salute e sicurezza dei propri collaboratori e nella salvaguardia dell’ambiente.
La sostenibilità è parte integrante del business dell’azienda. Fino dai primi anni ’70, TECMA commercializza prodotti specialistici e servizi qualificati per l’industria in generale e dagli anni ’90 per il settore Oil & Gas che permettono ai propri clienti di aumentare la durata e l’efficienza delle proprie condotte, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della sicurezza delle infrastrutture e alla tutela dell’ambiente.

Lungo tutta la sua value chain, TECMA assume una Prospettiva del Ciclo di Vita (“Life Cycle Perspective”) che consta nell’identificazione, valutazione e gestione dei propri aspetti ambientali. A tale scopo, l’azienda analizza le sue attività e il loro impatto sull’ambiente prendendone in esame tutte le fasi (from cradle to grave), indipendentemente dal luogo dove materialmente esse si svolgono e dai soggetti incaricati (fornitori, trasportatori, smaltitori).
In quest’ottica, l’azienda è anche dotata di criteri per la selezione dei propri fornitori di beni e servizi secondo aspetti ambientali, sociali e di governance. TECMA si sottopone inoltre ad un processo di miglioramento continuo per garantire costantemente i più elevati standard di prestazione, che le permettono da sempre di instaurare partnership con aziende internazionali e leader mondiali del settore.

Nel corso degli anni TECMA ha infatti sviluppato un Sistema di Gestione Integrato (SGI) che consente all’azienda di eccellere nei sistemi di qualità, ambiente, salute e sicurezza (QHSE), condividendo con i propri Clienti continui progressi nel totale rispetto delle normative vigenti e delle norme internazionali volontarie ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018, per le quali è certificata.
Tra i documenti del sistema si cita la Politica Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza, che mira a comunicare in modo trasparente i valori che l’azienda ha posto alla base del proprio SGI, rivolgendosi non solo ai propri dipendenti, ma a tutti gli stakeholder, dimostrando apertura e disponibilità al dialogo.

L’impegno di TECMA nei confronti dell’ambiente emerge anche dalla sua sede operativa, completamente ristrutturata con l’obiettivo di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico e ambientale. L’installazione di una pompa di calore interfacciata con sonde geotermiche e pannelli fotovoltaici ha consentito di azzerare le emissioni da impianti. Questo intervento, unitamente alla realizzazione di un rivestimento isolante dell’involucro esterno dell’edificio, ha consentito di ricondurre l’intero stabile in Classe Energetica A.
L’intero parco automezzi è aggiornato alla normativa Euro 6 e integrato da autoveicoli ibridi.

Infine, anche per lo svolgimento delle attività di ufficio, TECMA si impegna per fare la differenza, utilizzando carta certificata FSC, dotata di marchio ECOLABEL e allo stesso tempo spinge verso la nuova filosofia del paperless ridimensionando le copie cartacee grazie alla digitalizzazione di molti documenti. Inoltre, nel corso degli ultimi anni si è divenuta plastic free, sostituendo le bottiglie e i bicchieri di plastica, rispettivamente con bottiglie di vetro e bicchieri di carta biodegradabile.
Il senso di responsabilità e l’impegno al miglioramento continuo costituiscono parte integrante della mansione di ciascuno di noi: rendiamo la tutela dell’Ambiente, della Salute, della Sicurezza e la soddisfazione del Cliente il nostro punto di forza.

L’Amministratore Delegato di TECMA S.r.l.
Andrea Giorgio Bologna

ORE LAVORATE

OreLavoro

26518 +

ANNO 2021 - ORE

23995 +

ANNO 2020 - ORE

20414 +

ANNO 2019 - ORE

INCIDENTI SUL LAVORO

Incidenti

0 +

ANNO 2021

0 +

ANNO 2020

0 +

ANNO 2019

CORSI DI FORMAZIONE

Formazione

28 +

ANNO 2021 - CORSI

56 +

ANNO 2020 - CORSI

42 +

ANNO 2019 - CORSI

ORE DI FORMAZIONE

OreFormazione

354 +

ANNO 2021 - ORE

56 +

ANNO 2020 - ORE

289 +

ANNO 2019 - ORE

CONSUMI DI CARTA IN KG:

IconaCarta-v

2021

2020

2019

Consumi di Energia Elettrica in (kWh)

Elettricita-v

2021

2020

2019

EMISSIONI GAS SERRA NEGLI ULTIMI 3 ANNI

tCO2e

SCOPE 1

  • 2018
  • 2019
  • 2020

SCOPE 2 (Location Based)

  • 2018
  • 2019
  • 2020

SCOPE 2 (Market Based)

  • 2018
  • 2019
  • 2020