Il 4 febbraio 2025, TECMA ha avuto il piacere di tenere un seminario tecnico insieme al suo partner tecnico Baker Hughes Process & Pipeline Services (PPS).
Technical Seminar
Durante questo evento, il nostro amministratore delegato, Andrea Giorgio Bologna, ha presentato un caso di studio sull’applicazione di avanzate procedure di Calibrazione, Pulizia, Ispezione e re-Commissioning. Queste tecniche innovative ottimizzano l’utilizzo delle infrastrutture esistenti per accelerare i progetti di cattura, stoccaggio e utilizzo dell’anidride carbonica (CCUS). L’obiettivo di tali procedure è catturare le emissioni di CO2, immagazzinandole nel sottosuolo o riutilizzandole come materia prima in nuovi cicli industriali. In questo modo, è possibile ridurre le emissioni mantenendo la competitività sul mercato.
Durante il seminario, abbiamo esplorato come i progressi tecnologici possano migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa dei gasdotti e degli oleodotti, supportando i nostri Clienti Operatori nella transizione energetica.
25° Baker Hughes Annual Meeting
Il seminario si è tenuto in occasione del 25° Baker Hughes Annual Meeting, che si è svolto a Firenze dal 2 al 4 febbraio. L’evento ha riunito oltre 2000 esperti del settore, leader di pensiero e rappresentanti politici di tutto il mondo per esplorare il tema di quest’anno, Progress at Scale. L’obiettivo principale è stato quello di guidare l’energia e l’industria verso un futuro più sostenibile, efficiente e innovativo.
Riflessioni
Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con altri esperti del settore, scambiando idee e best practices che ci aiuteranno a migliorare ulteriormente le nostre soluzioni tecnologiche. I partecipanti hanno mostrato grande interesse per le nostre tecniche e innovazioni, riconoscendo il loro potenziale impatto positivo sull’efficienza e la sostenibilità delle operazioni industriali.
Questo riscontro positivo ci incoraggia a continuare a investire nella ricerca e sviluppo per fornire soluzioni sempre più avanzate ai nostri Clienti.