16_insp_operation 1

Ispezione Condotte nei diametri compresi tra 4” e 56” con impiego di tecnologia magnetica ed ultrasonora ad alta risoluzione. Verifica geometrico/dimensionale con utensili Caliper multicanale per analisi geometriche complesse. Indagini difettoscopiche UT, EMAT e MFL per la ricerca di cricche. Mappatura inerziale X,Y,Z delle condotte e misurazione delle tensioni indotte dagli spostamenti del terreno.

Tecnologia MFL4 MagneScan™, Leggero, corto e maneggevole l’utensile MagneScan™ include in un unico veicolo diverse tecnologie di ispezione ad alta risoluzione: magnetoscopica con nuovi sensori a basso rumore di fondo in grado di acquisire il vettore assiale, radiale e trasversale del campo magnetico per consentire un più accurato dimensionamento dei difetti, Caliper multicanale per individuare e dimensionare le deformazioni geometriche in modo accurato, unità IMU di navigazione inerziale per la georeferenziazione della condotta.

MFL4
CalScan

CalScan® Pig Utensile elettromeccanico a singolo canale per la verifica geometrica-dimensionale della condotta. Il caliper Pig rileva e posiziona longitudinalmente nella condotta ovalizzazioni, ammaccature, saldature circonferenziali e variazioni di spessore che riducono il diametro interno della tubazione.

Calipper Pig, evoluzione multicanale del Caliper Pig, del quale implementa la capacità di dimensionamento e posizionamento longitudinale e circonferenziale e quindi differenziazione dei diversi tipi di difetti. Indicato anche per l’individuazione di grinze o ammaccature complesse causate da movimenti franosi o smottamenti del terreno.

MagneScan

MagneScan™ MFL Veicolo ispettivo ad alta risoluzione magnetoscopico per la individuazione di perdite di metallo, pitting, interne ed esterne. Disponibile anche in versione Triax per il dimensionamento avanzato di difetti complessi ed interagenti.

TranScan™ TFI Evoluzione della tecnologia magnetica ad alta risoluzione per l’identificazione dei difetti disposti assialmente come cricche delle saldature longitudinali e difetti con sviluppo assiale.

TranScan

EmatScan™ CD è un utensile innovativo e ad alta risoluzione per la rilevazione e misurazione di cricche in gasdotti senza la necessità di impiego di prodotto liquido. EmatScan™ CD implementa la tecnologia EMAT (Electro Magnetic Acoustic Transducer) per la misurazione quantitativa dello spessore di parete per consentire l’individuazione e il dimensionamento delle cricche, comprendenti SCC (colonies and sub-critical), cricche longitudinali, toe cracks, hook cracks, lack of fusion cracks e cricche lungo cordoni di saldatura. Permette inoltre di individuare variazioni di rivestimenti e disbondment.

SmartScan
UltraScanWN

UltraScan™ WM Utensile di ispezione ad ultrasuoni per la misurazione quantitativa diretta dello spessore di parete e la discriminazione di difetti costruttivi. Il veicolo UltraScan negozia curve a 90°anche sequenziali con raggio di curvatura a partire da R =1,5 D e cambiamenti di direzione.

UltraScanCD

UltraScan™ CD Evoluzione della tecnologia ultrasonora che permette il rilevamento ed il dimensionamento delle cricche longitudinali causate da tensocorrosione (SCC) e fatica. Il veicolo utilizza un elevato numero di sonde ultrasonore inclinate di 45°.

UltraScanDUO

UltraScan™ DUO Applicazione innovativa dei più sofisticati sistemi diagnostici di origine medicale GE (phased array UT). Consente l’indagine spessimetrica e difettoscopica della condotta durante il medesimo passaggio.

IMU “Inertial Mapping Unit” Sofisticato modulo inerziale dotato di giroscopi laser per la georeferenziazione dell’intera condotta ad alta risoluzione. Questo modulo puo essere applicato sia all’utensile Calipper che al veicolo Magnescan, integrando così le tecnologie ispettive con la mappatura della condotta durante un solo passaggio.

IMU

Studi di “Fitness for Purpose”: a valle dell’esecuzione dei controlli ispettivi con i Pig intelligenti sono stati sviluppati alcuni servizi di valutazione approfondita complementari il cui obbiettivo è la valutazione dell’affidabilità delle condotte, la programmazione della manutenzione e quindi l’ottimizzazione dei costi gestionali. Tale servizio, denominato FFP (fitness for purpouse) impiega sofisticate tecniche di calcolo e di analisi agli elementi finiti per l’analisi predittiva dei cedimenti, la valutazione della fatica, la meccanica della frattura e lo studio della crescita della corrosione RunCom™.

Courtesy of BH a GE company

Retro 3