STORIA | AMMINISTRATORE DELEGATO | STRUTTURA AZIENDALE | PRESENTAZIONI | FOTO | VIDEO | CERTIFICAZIONICODICE ETICO | POLITICA INTEGRATA HSE

TECMA S.r.L., è una Società Italiana di servizi, attiva da anni nella distribuzione operativa di prodotti specialistici e di servizi qualificati nel settore Oil & Gas.

La sede legale, amministrativa e direzionale della Società è ubicata a Milano in Via Alessandro Milesi 5-7. La attività di preparazione, manutenzione e logistica vengono svolte presso l’Unità Operativa situata in Via della Pace 33 a San Giuliano Milanese (Mi). Presso la nostra Unità Operativa vengono stoccate diverse attrezzature, compresi molteplici tipi di pig di pulizia impiegabili attualmente su tutto il territorio italiano, per diametri da 4” a 56”, e veicoli ispettivi delle dimensioni più comuni per messa a disposizione in tempi rapidi.

Tecma è fornitore, per le primarie aziende del settore, di materiali speciali per condotte, pigs (con possibilità di noleggio), servizi di pre-commissioning, di ispezione di integrità per oleodotti e gasdotti e di riparazione dei medesimi.

I Nostri Tecnici Qualificati:

Il nostro personale operativo possiede una vasta esperienza che spazia dalla costruzione, posa e collaudo di oleodotti e metanodotti alla manutenzione dei medesimi. Il nostro personale è inoltre altamente qualificato e costantemente sottoposto a specifici corsi di addestramento presso la sede di GE - PII Pipeline Solutions nel Regno Unito e negli Stati Uniti.

Andrea Giorgio Bologna

Nato a Milano il 10 Dicembre 1964.
Ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e la funzione di Direttore Tecnico.
Ha accumulato più di 30 anni di esperienza nel campo dei controlli non distruttivi, della pulizia, ispezione, manutenzione e riabilitazione di oleodotti e gasdotti in Italia ed all’estero. Con Tecma dal 1984, è certificato operatore di pig intelligenti (certificato GE-PII, ha seguito numerosi corsi specifici elettronici e meccanici per l’impiego e la manutenzione dei pig intelligenti). È certificato installatore ed istruttore per l’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo in materiale composito.

Raffaele Zaffaroni

Nato a Legnano il 16 Marzo 1964.
Ha ottenuto una laurea in ingegneria nucleare nel 1991.
Ricopre il ruolo di Direttore Commerciale. Ha accumulato più di 7 anni di esperienza nel campo del trattamento chimico industriale.
Ha accumulato quasi 20 anni di esperienza nel settore di pulizia, ispezione, manutenzione e riabilitazione di oleodotti e gasdotti in Italia ed all’estero, incluso attività di Pre-Commmissioning. Con Tecma dal 1997.

 

Paolo Rigamonti

Nato a Chiavenna (SO) il 18 Ottobre 1966.
Diplomato Geometra nel 1985.
Ha accumulato più di 25 anni di esperienza nella costruzione, posa di oleodotti, metanodotti e nella manutenzione dei medesimi; con Tecma dal Settembre 1998 dove ha maturato notevoli esperienze nell’impiego dei pig intelligenti, incluso attività di Pre-Commissioning. È operatore certificato di pig intelligenti (certificato GE-PII, ha seguito numerosi corsi specifici elettronici e meccanici per l’impiego e la manutenzione dei pig intelligenti). È certificato installatore ed istruttore per l’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo in materiale composito.

Alessandro Reami

Nato a Castelnovo Ne’ Monti (RE) il 18 Giugno 1981.
Diplomato Geometra nel 2000.
Lavora con Tecma da Maggio 2002 dove ha maturato notevoli esperienze nell’impiego dei pig intelligenti, incluso attività di Pre-Commissioning. È operatore certificato di pig intelligenti (GE-PII, ha seguito numerosi corsi specifici elettronici e meccanici per l’impiego e la manutenzione dei pig intelligenti). È certificato installatore ed istruttore per l’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo in materiale composito.

Alessandro Giulio Bologna

Nato a Milano il 06 Agosto 1969.
Diplomato al Liceo Scientifico nel 1998.
Lavora con Tecma da Maggio 2006 dove ha maturato notevoli esperienze nell’impiego delle varie tipologie di pig di pulizia ed intelligenti, nell’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo e nell’esecuzione di essiccamenti di gasdotti ed impianti. È operatore certificato di pig intelligenti (GE-PII, ha seguito numerosi corsi specifici elettronici e meccanici per l’impiego e la manutenzione dei pig intelligenti).

Walter Sanvitale

Nato a Ortona (CH) il 11 Febbraio 1970
Diploma di Qualifica Tecnico Elettronico nel 1999.
Ha accumulato più di 15 anni di esperienza nella costruzione di condotte soprattutto nella fase dei collaudi idraulici ed essiccamento.
Con Tecma da Maggio 2015 dove sta ampliando l’esperienza nell’impiego delle varie tipologie di pig di pulizia ed intelligenti, nell’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo.

Devil Martino

Nato a Chivasso (TO) il 28 Gennaio 1975
Diploma di Qualifica Tecnico delle Industrie Elettrico ed Elettronico nel 1996.
Esperienza pluridecennale nella costruzione, posa di oleodotti, metanodotti e nella  manutenzione dei medesimi e con specializzazione in operazioni di collaudo idraulico delle condotte.
Con Tecma da Settembre 2016 dove sta maturando esperienze nell’impiego delle varie tipologie di pig di pulizia ed intelligenti, nell’applicazione di sistemi di riparazione e rinforzo e nell’esecuzione di essiccamenti di gasdotti ed impianti

 

Alessandro Quaglia

Nato a Magenta (MI) il 25/08/1974.
Diploma di Perito Metalmeccanico nel 1995.
Ha accumulato 17 anni di esperienza nella costruzione, posa di oleodotti, metanodotti e nella manutenzione dei medesimi e come Ispettore di linea in raffineria.
Con Tecma da Maggio 2018.

CORSI E TRAINING SPECIALISTICI:
Di seguito, elenchiamo i corsi principali che il nostro personale deve sostenere onde essere abilitato ad operare in cantiere ed utilizzare i veicoli ispettivi di PII.

020 Mechanical & Electronic field operator training course. Corso specifico per pig intelligenti per i diametri da 6”, 8”, 10” e da 12” a 56”. Corso in lingua Inglese della durata di minimo 4 settimane oltre ad un tirocinio in campo come tecnico di supporto con durata per un minimo di 10 ispezioni in campo.

First Aid in the Field. Corso di pronto soccorso per tecnici di campo della durata di 4 giorni in lingua Inglese.

Lithium Battery Safety & H2S. Corso in Inglese per l’utilizzo in sicurezza ed in condizioni di emergenza delle batterie al litio e per operare in ambiente con presenza di Idrogeno Solforato.

Lifting & Slinging.  Corso in Inglese per operazioni di imbraco e sollevamento con mezzi meccanici.

Manual Handling. Corso in Inglese per la corretta posizione del corpo durante il lavoro e l’esecuzione di sforzi fisici.

Epoxy Sleeve Repair training course: Corso in lingua Inglese teorico e pratico per l’installazione di corazze di rinforzo ad iniezione di resina.

Clock Spring©, WrapMaste e Contour©: i nostri tecnici hanno eseguito il corso specifico e conseguito il brevetto di Istruttore ed installatore certificato per corazze di rinforzo in materiale composito.

Off-shore Survival: Il nostro personale operativo viene regolarmente addestrato a Corsi Bosiet e Opito, Antincendio, Sicurezza e Pronto Soccorso, ecc.

Più corsi specifici del settore.

LA NOSTRA BASE COMMERCIALE, DIREZIONALE E LOGISTICO/OPERATIVA:

È ubicata in Via della Pace, 33 a San Giuliano Milanese (MI), in posizione strategica. Infatti le tangenziali Est e Ovest, l’aeroporto di Linate e gli ingressi autostradali A1 e A35 (BRE.BE.MI) distano tutti pochi minuti dalla sede.

Il 2016 è stato un anno di cambiamenti: abbiamo ristrutturato ed ampliato la nostra sede di San Giuliano Milanese, per far fronte alle aumentate esigenze operative e commerciali.

La ristrutturazione è stata realizzata con l’obiettivo di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico ed ambientale: l’installazione di una pompa di calore interfacciata a sonde geotermiche e pannelli fotovoltaici per il riscaldamento e il raffrescamento di tutti i locali ha permesso di azzerare le emissioni da impianti. Questo intervento, unitamente alla realizzazione di un rivestimento isolante dell’involucro esterno dell’edificio, ha consentito di ricondurre l’intero stabile in Classe Energetica A.

Un pò di numeri:

  1. 200 mq di area destinata ad uffici operativi, Area Tecnici
  2. 1 Area spogliatoio con “break room” e servizi sala riunioni 80 mq
  3. 500 mq per la manutenzione, la preparazione e lo stoccaggio dei pig intelligenti, serviti da carroponte con portata di 8 tonnellate
  4. 75 mq coperti in ribalta
  5. Locale tecnico
  6. 500 mq di Area pavimentata esterna di manovra e sosta per gli autocarri adibiti alla movimentazione dei pigs ispettivi